Apprendimento e adolescenza: se gli adolescenti memorizzano più lentamente è colpa di un recettore.

Imparare nuove nozioni durante l`adolescenza risulta più faticoso a causa di un recettore cerebrale che disturba il processo di apprendimento. È quanto emerge da uno studio pubblicato su Science dai ricercatori della State University of New York (Usa).

Lo studio dimostra che oltre a fattori - come l`innamoramento e il pensare all`altro sesso- che possono contribuire a "distrarre" gli adolescenti dal compito di acquisire nuove informazioni, esistono dei meccanismi cerebrali specifici dell`apprendimento che cambiano durante la pubertà e rendono difficile imparare nuove cose.

Durante la ricerca gli scienziati hanno testato la capacità di apprendimento di un gruppo di topi di diversa età che dovevano imparare a evitare delle lievi scosse elettriche. Dallo studio è emerso che i roditori "adolescenti" memorizzavano molto più lentamente le nuove informazioni rispetto a quelli più giovani.

La causa di questo "apprendimento ritardato" sarebbe da imputare all`azione del recettore GABAR che si attiva durante la pubertà e regola un neurotrasmettitore che interferisce con l`acquisizione di nuove conoscenze.

Tuttavia gli studiosi hanno scoperto che uno steroide dello stress chiamato THP sarebbe in grado di smorzare gli effetti del recettore e potenziare l`apprendimento.